Un dono,
i pensieri di Livio



SMILE


ora coccole per sempre!


l'incontro

 

Da quando ho conosciuto questo signore per un cane urgente, ricevo da lui bellissime mail, regaliamoci ogni tanto quando lui vorrà, un momento per leggere un pensiero,
”volare per un attimo”, ogni tanto…

Sono solo bestie, 25 novembre 2013
Cara Ele, Non sono "solo bestie".
Eppure per molti è così,"solo bestie".
Allora dico (parlo per esperienza diretta ),perchè la mia Smyle, sa distinguere in base agli abiti che indosso,se esco di casa per recarmi in ufficio o per recarmi in altri luoghi?
E come è possibile che una " solo bestia", che è rimasta per anni segregata in un canile, una volta riacquistata la lbertà e con me accanto avendo percorso strade e sentieri diversi e in luoghi diversi,lasciata libera,sia in grado di orientarsi con sicurezza nella giusta direzione?
Quei qualcuno che asseriscono che sono "solo bestie",mi vogliono spiegare come è possibile che un cane dopo pochissimi mesi si possa ergere difensore del suo amico uomo, anche se non se lo merita,oppure se al più piccolo rumore,se vive in casa,si allerta e orienta lo sguardo nella direzione da dove proviene e poi verso il suo amico uomo per comunicare che quel rumore è inconsueto?
Come si spiega che "solo quella bestia",se lasciata sola all'interno di un auto del suo amico uomo,per ore,si pone all'erta e segue con lo sguardo ogni movimento che si verifica nelle vicinanze.
E ancora,chi ha insegnato a quasi tutti i cani che ho avuto la gioia di amare, per esempio,di leccare una mia ferita sanguinante provocata da mia disattenzione.
Ele, mi fermo qui per non rubarti troppo tempo,aggiungo solo che quelle "solo bestie",sarà per istinto o perchè dotate di qualità meravigliose non manifestano tante negativita presenti invece purtroppo nella razza umana.
Forse perchè ....
SONO SOLO BESTIE......
ciao Livio


Smyleterapia 10 novembre 2013
Ele, Ti ho scritto più volte che un buon rapporto con un cane (o gatto) facilita la vita dell'uomo,
cose che ho sentito dire o che ho letto da qualche parte,
non ricordo dove.
Ora ti confesso quello che tra me e me, ho definito
"caneterapia personale ",
ossia ,mi sono registrato come paziente e contemporaneamente medico curante.
La mia vita costantemente condizionata da fattori negativi quali stress - un'infarto subito - morte di persone care,
la tendenza a isolarmi e altri brutti momenti,
è stata salvata anche da Smyle,
la cui presenza,mi fa sentire meno solo,più responsabile, più disponibile ad aprirmi di più al mondo,
e stimolato ad affrontare la vita..
Accarezzando Smyle,dopo una giornata vissuta in tensione,mi distrae dall'ansia, consapevole che il gesto è gradito da chi lo riceve.
Questa Smyleterapia,la consiglio a me stesso e a coloro che penso ne abbiano bisogno.(è gratis,ed i canili sono pieni)
ciao Livio


Al parco. 20 ottobre 2013
Ele,non mi vergogno a dirlo,ma oggi mi sono molto commosso.
Sono passate qui nel giardino qua vicino a casa, due bambine disabili su carrozzine spinte da signore anziane,penso le nonne.
Le due bimbe tenevano in grembo ognuna di loro,
un cane di media taglia.
Uno di questi cani che era abbracciato dalla sua bimba,
appoggiava il muso sulla spalla, rivolto verso il collo.
L'altra bimba, stessa cosa,ma con il suo cane
sdraiato sulle sue gambe
che si beava delle carezze che riceveva in quel momento.
Non avevano bambole o peluches,
ma creature vive e amorevoli
Sto piangendo anche ora mentre ti scrivo.
Ciao Livio


Storia Americana 29 settembre 2013
Ele, questa te la voglio proprio raccontare.
A Baltimora,è arrivata una telefonata agitatissima alla polizia locale,invitando di mandare dei poliziotti per difendere dei bambini aggrediti da un pitbull ,all'ingresso di un supermercato.
E' partito un poliziotto che arrivato sul posto ha constatato che dei ragazzi teppisti avevano circondato il cane colpendolo con bottigliette di vetro,alla vista del poliziotto i teppisti sono fuggiti in diverse direzioni.
Il poliziotto con un fischio a labbra, richiamava il cane che scodinzolando andava a sedersi vicino a lui, mentre una signora porgeva al cane una ciotola d'acqua.
Il poliziotto poi lo prende a bordo dell'auto e lo porta in un centro per cani randagi e tre giorni dopo è andato ad adottarlo.
Come tutte le vicende americane, il poliziotto viene premiato per il suo coraggio e la sua decisione di togliere dalla strada un cane che a molti incute paura, anche se è buono e affettuoso.
Bene sono felice di tutto questo,e allora mi chiedo quante medaglie dovrebbero dare alle migliaia di persone che hanno tolto dalla strada o dai canili i cani senza casa.
Mi domando, perchè per altri stati quello che ho appena raccontato merita due pagine di giornale ( ho l'originale ) e da noi in Italia, non si spende un centesimo,o peggio ancora, molte volte gli animali nemmeno si considerano?
Livio




Coppia di anziani 1 Settembre 2013
Cara Ele,immagino che tu mi consideri un vecchio invadente, se è così hai fatto centro.
Mi spiego,io non resistoall'impulso di "attaccare bottone"(così si dice da noi ) con le persone che incontro con annesso cane spolverando argomenti ( sempre i medesimi) sulle qualità,i pregi,l'affettuosità,la bravura, la bontà di ogni cane.
Ciò che ho detto fino a qui ,è scontato,però,qualche giorno fa,ho incontrato una coppia di signori non giovanissimi che portavano a spasso il loro cane ( volutamente non dico la razza ) e fino a quì, tutto normale. La cosa che mi ha colpito, è stato il comportamento di questi signori ( moglie e marito ),affettuosità assolutamente discrete e belle a vedersi,con mano nella mano e parole appena sussurrate.
Con una buona dose di sfacciataggine,ho salutato e fatto i complimenti rivolti al loro cane che possiede uno sguardo dolcissimo e movimenti quasi studiati proprio per farsi notare.
Ricordo che la conversazione è durata parecchio e ha portato a confidenze non richieste,ma simpaticamente spontanee dalle quali è emersa una realtà quasi da favola,ossia,come sempre succede il più delle volte,il matrimonio, con il tempo,esaurisce buona parte dei lati positivi. Ed è quello che a dire dei signori Bianchi (nome fittizio) si è verificato con scarso entusiasmo su quasi tutto,anche l'amore.
Per puro caso ( non sto a raccontare tutta la storia, se no posso riempire 10 pagine ), sono entrati in possesso e con poca voglia,del cane che ora vive con i sigg Bianchi,il quale cane,anche se non più giovane,ha squarciato il velo della consuetudine,travolgendoli con tanti e tali episodi, da far rinascere in loro l'amore,così mi han detto e la gelosia che ha preso il posto dell'indifferenza.
A me questa storia reale,è piaciuta perchè è la conferma che l'uomo (o la donna) vivono meglio se circondati da sentimenti puri,disinteressati e spontanei.
ciao Livio


Giornale Americano 28 luglio 2013
Ele, questa te la voglio proprio raccontare.
A Baltimora,è arrivata una telefonata agitatissima alla polizia locale,invitando di mandare dei poliziotti per difendere dei bambini aggrediti da un pitbull ,all'ingresso di un supermercato. E' partito un poliziotto che arrivato sul posto ha constatato che dei ragazzi teppisti avevano circondato il cane colpendolo con bottigliette di vetro,alla vista del poliziotto i teppisti sono fuggiti in diverse direzioni. Il poliziotto con un fischio a labbra, richiamava il cane che scodinzolando andava a sedersi vicino a lui, mentre una signora porgeva al cane una ciotola di acqua. Il poliziotto poi lo prende a bordo dell'auto e lo porta in un centro per i cani randagi e tre giorni dopo è andato ad adottarlo. Come tutte le vicende americane, il poliziotto viene premiato per il suo coraggio e la sua decisione di togliere dalla strada un cane che per molti incute paura, anche se è buono e affettuoso. Bene sono felice di tutto questo,e allora mi chiedo quante medaglie dovrebbero dare alle migliaia di persone che hanno tolto dalla strada o dai canili i cani senza casa, il più delle volte destinati a finire male. Mi domando, perchè in altri stati quello che ho raccontato,meritano due pagine di giornale ( ho l'originale ) e da noi in Italia, non si spende un centesimo,o peggio ancora, molte volte gli animali si disprezzano.
Livio


Con occhi diversi. 18 luglio 2013
Cara Ele,da tempo,mi frulla in testa una considerazione che mi è sempre stato difficile esprimere,poi d'improvviso ho capito che potevo trasmettertela perchè è di una semplicità infantile, dico infantile perchè è stato una bimba a schiarirmi le idee.
Giorni orsono viaggiando in metropolitana ,ho potuto assistere a un episodio pulito e commovente,
una bimba aveva con se un simpatico meticcio, devo per forza dire , non bello,per cercare di farmi capire meglio.
Il cagnolino a un certo punto, che era in terra,ha pianto,quasi una implorazione,evidentemente era impaurito,
la bimba a questo punto ha sollevato da terra il suo cane e tenendolo stretto al petto gli ha detto " sta tranquillo, ci sono qui io" dopo diche lo ha baciato tra gli occhi .
Alla fermata è scesa con la sua mamma e ovviamente con il suo cane.
E ora cerco di spiegarti del perchè di questo preambolo
La bimba per tutto il viaggio (breve) ha sempre guardato il suo cane negli occhi, ed ecco che a questo punto, come un episodio così spontaneo mi ha schiarito quei dubbi che ti ho manifestato all'inizio di questa chiacchierata.
Non esistono cani belli e cani brutti, esistono solo cani che convivono con tanti umani,cani che agli occhi di chi li ha.non darebbero ad altri per tutto l'oro del mondo,e che considerano essere i più belli per quei valori che solo chi li ama possono vedere.
Ecco ,ci sono dei momenti che gli occhi non servono per guardare ,
ma servono per trasmettere messaggi così importanti da escludere qualsiasi parola,e lasciami dire Ele,
gli occhi dei nostri cani, non mentiscono, e sono bellissimi.
Ciao Livio

I sentimenti degli animali. 7 luglio 2013
Cara Ele, ho avuto occasione ultimamente, di sentire o di leggere di zoofili ,esprimere le loro autorevoli opinioni sul mondo animale e in particolare sui cani, che il più delle volte collimano con il mio pensiero, ho estrapolato qui di seguito affermazioni che ho sintetizzato anche per non dilungare il mio intervento.
Chissà se gli animali capiscono tutto quelli che gli dico?
I nosri amici animali hanno un cervello e un cuore che provano gioia e dolore _posseggono di senso morale e sanno distinguere quello che è giusto da quello che non lo è.
---sanno collaborare e non tollerano l'ingiustizia
--- soffrono terribilmente per il distacco ,ricordo di cani che si lasciano morire sulla tomba del loro amico uomo
-- --- è provata la loro moralità
---provano emozioni, il dolore, la compassione ,la rabbia
---empatia e grandi capacità cognitive
Nella valutazione dei comportamenti degli umani è negativo umanizzare troppo i nostri animali.
Chi possiede un cane dovrebbe riconoscere i desideri e le loro esigenze, non deve pretendere di dominarli, ma devono esser trattati con rispetto e umiltà. Il cane ha bisogno di essere portato all'aperto immerso nella natura
. Tutto quanto elencato è a parer mio, il rispetto,
ritengo che vivere, o aiutati a vivere da un cane sia la cosa più bella che si possa immaginare, perchè, è priva di falsità, di ipocrisia,di convenevoli fastidiosi,di opportunità,di tradimenti,ma solo ed esclusivamente di amore vero,sincero , disinteressato.
M mi auguro che gli zoofili facciano sentire la loro voce con più frequenza anche se non retribuita, da parte nostra continueremo con determinazione e anche con qualche sacrificio ad amare e aiutare i nostri amici animali.
Livio


I cani da audience . 16 giugno 2013
Cara Eleonora, ho fatto una triste scoperta, tra le varie razze di cani, ultimamente si sono affacciati sul mercato, i cani da audience, ribadisco "mercato", perchè ad ogni piè sospinto ora , specialmente in tanti programmi televisivi vengono inseriti i cani.
Li vediamo in braccio al presidente del consiglio,a deputati di detra e sinistra , uomini o donne che cercano di commuovere gli elettori presentandosi come coloro che amano gli animali, mentre non vedono l'ora di toglierseli di dosso perchè possono impelare i loro doppiopetti o i loro fluorescenti scollatissimi abiti che potrebbero ospitare un paio di cuccioli,ma non è solo questo che mi disgusta, ma è che se i vari produttori televisivi sfornano a getto continuo presenze canine e se i politicanti non perdono occasione per comunicare al popolo becero che posseggono da sempre cani (naturalmente di razza pura) vuol dire che che queste presenze servono ad attirare l'attenzione e magari fare cambiare opinione nei confronti di quelle persone sopraelencate.
Ricordo che tanti anni orsono producevano bellissimi film tanto amati da noi bambini,vedi "torna a casa Lessi " dove venivano evidenziate storie di amore verso gli animali o di amore degli animali verso l'uomo, ora non più ,i cani devono essere aggressivi quasi tutori della legge,hanno solo da fornire loro il porto d'armi e così la shifezza è completa.E non ho ancora finito, i cani non sono giocattoli che si possono sottomettere ai giochi dei bambini e peggio ancora degli adulti, perchè le bestiole proprio perche amano i loro padroni o padroncini accettano di partecipare ai divertimenti. I cani a parer mio devono essere rispettati in funzione del loro istinto, anzi far capire a loro che approviamo il loro comportamento e proprio in funzione di queste nostre concessioni far loro capire che anche noi uomini gradiremmo ( confermo gradiremmo) ricevere tutto quello che può facilitare la convivenza, e non mi vengano a dire che tutto questo è realizzabile solo con i cuccioli, sono balle!
Io ho avuto la fortuna (cercata) di vivere con cani adottati già avanti con gli anni e posso assicurare che senza tanta fatica sono riuscito a realizzare un modus vivendi invidiabile, usando l'attrezzo migliore per convincerli ad obbedirmi, "la carezza" e il tono di voce rispettoso, perchè insisto gli animali vanno rispettati perchè sono esseri viventi che hanno i sacrosanti loro diritti, chiedo scusa se mi agito un pò, ma troppe volte ho dovuto assistere a episodi idioti nei confronti di chi, indifeso deve subire. Ora la lascio Eleonora anche perchè ho alle mie spalle una camionata di cose che vorrei dire, ma sarà per un'altra volta.
Livio


Parole parole... 3 giugno 2013
CaraEleonora, quante parole,mai come in questi ultimi tempi, mi sono sentito travolto dalle parole sia che provengano dalla politica,sia per poter accedere agli schermi tv,sia per i fanatici dello sport, sia per la mondanita (alle volte da vomito).
Tutto questo con il risultato di una ricerca affannosa
di momenti silenti.
Si proprio la necessita,di non sentire la voce di nessuno, e guardandomi intorno, mi viene quasi spontaneo rivolgermi al mio amico Smyle,che con me conversa con dei fantastici silenzi, che però vengono sostituiti da molti sguardi ognuno dei quali contiene un messaggio,di affetto,di desideri
legati al vivere,di aiuto per il dolore, di necessita per un gesto affettuoso, di gratitudine e di comprensione da parte dell'uomo. della difesa , dell'avviso di un pericolo oltre a meravigliosi guaiti di gioia quando rivedeno il loro amico uomo magari assente per qualche tempo. e tanti altri atteggiamenti sempre gradevoli atti a significare i momenti della convivenza con l'uomo.
E' così che la valanga di parole che mi viene rovesciata addosso giornalmente, mi convince che il non parlare del mio cane, vale molto di più.
Un saluto affettuoso Livio



Anima-li 18 maggio 2013.
Cara Eleonora,ho bisogno di sfogarmi..
E ti spiego perchè del mio furore.
E'mai possibile che esistano negozi che vendono carne di cavallo !
Ma come si può macellare un cavallo, ma come si può ammettere tutto questo con creature che hanno servito l'uomo per millenni, e lo servono ancora oggi, e che oltre macellarli (che parola schifosa ) hanno seguito lo stupido uomo per guerre anche fratricide che non sono servite a nulla.
Come si può uccidere un cavallo che magari è servito come terapia per cure fisiche o psicologiche rivolte molte volte ai nostri bimbi, io sono certo che loro, i cavalli , sono consapevoli di quanto gli si chiede, magari dovendo rinunciare a qualche bella corsa in libertà o a qualche liberatoria smontonata.
Come si fa auccidere un cavallo con il quale hai parlato fino al giorno prima,e peggio ancora trattarli male "tanto vanno al macello , io disprezzo tutti coloro che si comportano così e peggio ancora chi mangia le loro carni, qualcuno mi spieghi come fanno a mettere in bocca il risultato di una azione crudele che ha provocato terrore e dolore.
Io per anni ho praticato equitazione,ossia belle passeggiate in campagna senza frustino, senza speroni, ma solo con la mia voce e le mie carezze e quando mi avvicinavo al mio cavallo (che sono riuscito a salvare ) dicevo, quando mi avvicinavo con la sella in mano, nitriva e saltava dalla contentezza perchè capiva che ce ne saremmo andati a passeggiare e quando ne aveva voglia anche a correre,e chi può pensare che il cavallo che sente l'odore del sangue non soffra, e che diritto abbiamo noi di fare tutto questo, forse perchè le bestie siamo noi , non i cavalli o qualunque tipo di animale.
Scusami Eleonora ma ti confesso di avere le lacrime agli occhi .
Ciao Livio


Come un quadro.. 7 maggio 2013
Allora,per andare al lavoro, ogni giorno, debbo attraversare un giardino comunale la dove un tempo c'era un deposito delle ferrovie " zona Dante "
il giardino è ben attrezzato e frequentato da molte persone anziane con i loro cani che possono (tollerati) scorazzare e accucciarsi ai piedi dei loro padroni o padrone intente a conversare per passare il tempo non in solitudine.
Lei mi dirà cosa c'entra Monet o l'impressionismo con il mondo animale.
Rispondo nulla ,ma mi domando, come mai in tantissimi dipinti di quel periodo appaiono in contesti meravigliosi rappresentanti,paesaggi, marine, cieli in ogni dimensioni e tante persone con abiti sfarzosi o meno , ma sempre ben inserite in un ambiente che, appunto impressiona.
In quei dipinti come già detto i cani sembrano alle volte i protagonisti che riescono a parer mio a dar vita a quelle meravigliose opere che oggi purtroppo nessuno sa più realizzare così piene di emozioni,ed ecco che molte volte compaiono i cani a rafforzare quei sentimenti che l'artista ha probabilmente voluto esprimere, e,tornando a oggi, vedere quelle persone che si accompagnano con i loro amici cani,conversando del più o del meno, ma sempre in compagnia di chi riesce a far dimenticare l'età,
i bu bu,la solitudine e ancora la voglia di vivere.
Non so se sono riuscito a esprimere bene ciò che volevo dirti, certo che anch'io ho nella mia mente tante belle immagini.
Livio


Vorrei volare. 22 aprile 2013
Cara Eleonora,quello che le dirò,probabilmente farà sorgere in lei una domanda rivolta a me " e se accorge solo ora?".
Risposta: si , perchè in tanti anni sono stato impegnato a seguire obbiettivi o traguardi molto importanti che
non mi sono serviti a nulla,almeno interiormente.
Ed ora le chiedo di pazientare leggendo quello che Le dirò.
In un momento di sconforto trasmesso da tutte le schifezze che mi circondano e nei confronti di queste,
non ho mai avuto il coraggio di scrollarmele di dosso,
ho alzato gli occhi al cielo
(ero sul fiume e remavo seguendo il solito percorso )
e ho visto una cosa meravigliosa,
non mi dia del matto, ho visto gabbianelle,colombi aironi volare in più direzioni e ad altezze diverse, liberi,
belli nel disegnare percorsi gioiosi e fantastici.
Mi sono fermato,e facendomi trascinare dal fiume ho continuato a osservare come è fatta la verà libertà, libertà di godere dello spazio,di vedere le cose dall'alto,
di annientare le distanze con un solo colpo di ali
di riposare su un ramo, di decidere come impegnare il tempo, probabilmente di ringraziare il Buon Dio di averle create,
di affrontare il vento,la pioggia, il caldo,il freddo,
di fregarsere dell'uomo.
Sono certo di aver detto delle banalità, ma sentivo il bisogno di trasmetterle a chi mi capisce e sopporta e condivide il disprezzo nei confronti di quei tanti "bastardi" che sparano a delle creature che non ci hanno mai fatto del male ma che, e questo è il mio caso ci insegnano molte cose belle.
Per questo vorrei volare.
La saluto e mi sopporti Livio

-----------
Ancora un' altra testimonianza, è sempre un piacere leggere cosa mi scrive il signor Livio!
GRAZIE! Eleonora

Cara Eleonora, non mi dia del fanatico, ma è così difficile trovare chi ti ascolta, sopratutto se gli argomenti non sono certamente alla moda.
E' successo che vivendo solo,sono stato avvolto dalla tristezza e che come la solitudine, è una realtà strana, alle volte si presenta con suggestive egoistiche giustificazioni,
altre volte per quello che è veramente tanto da svalutare anche l'ambiente in cui si vive,
che in ogni caso, è colmo di ricordi e di emozioni dimenticate.
Quante volte si è detto o si è sentito affermare della inutilità della propria esistenza.
POI
inprovvisamente è cambiato tutto, - e non esagero quando dico "tutto",
è entrato in quella che molti di noi definiamo inutile vita, un cane, che ha cancellato tutti i lati negativi della nostra esistenza,
sconvolgendo abitudini, orari,anche alimentazioni, anche desiderio di di recarsi a vedere posti che per pigrizia, non si è mai visitati,
ed ecco che chi, come nel mio caso, continua ad essere impegnato dal proprio lavoro, non si vede l'ora di tornare nella propria casa,
dove troverà dietro la porta quel cane per il quale si pensava di fare un bel gesto sottraendolo all'abbandono,
senza rendersi conto che è esattamente il contrario,
siamo noi uomini che varcata la soglia di casa, troviamo un essere vivente che ci manifesta tutto l'affetto che ha per ognuno di noi con atteggiamenti spontanei,
divertenti e sovente commoventi, alla ricerca di una carezza.
E' allora che le vecchie abitudini vanno a farsi benedire e subentra un piacevole disordine
magari con qualche supellettine andato in frantumi e qualche zampata a significare determinate esigenze che ci obbliga ad uscire da casa
- ed ecco la passeggiata che non avremmo mai fatta alla faccia della tv e della tristezza perchè fuori di casa si presenzia ad un altro teatrino che non ha bisogno di scenografie.
Ecco che le tristi serate spariscono e la nostra stanchezza verrà cancellata dalle presenza del cane che sdraiato davanti a noi,sonnecchia ma è sempre vigile sembra dire " dormi tranquillo che a te e alla casa ci penso io".
Ecco perchè si torna casa volentieri, per i "valori ritrovati", di quando, io bambino, dormivo abbracciato al mio cane di una razza speciale difatti così c'era solo lui che dormendo russava.
Grazie per la Sua pazienza
Livio

--------
Pubblico 3 belle mail, testimonianze da leggere,
scritte dalla meravigliosa persona che ha liberato Mirka, ora Smile.

Cara Eleonora, come Lei sa, da molti anni assumo in adozione cani non più giovani - maschi o femmine - che mi elargiscono manifestazioni di amore e riconoscenza, che solo loro possono manifestare.
Preferisco adottare le creature che per anni hanno subito le pene della reclusione che sono certo non si meritavano, e le accompagno fino alla fine dei loro giorni chiedendo a loro perdono per tutte le pene che gli "umani" hanno loro riservato.
Supplico tutti coloro che hanno la possibilità di avvicinarsi concretamente ad un mondo dove i cani (protagonisti) faranno conoscere i veri valori che si identificano in sole tre parole " amore -riconoscenza - fedeltà ", parole che gli uomini esprimono,appunto,solo a parole. L'adozione di un cane,e qui apro una parentesi - che sia maschio o femmina - di pura razza o meticci - belli o non esteticamente non belli- hanno un prezioso comune denominatore, quello di essere cani,esseri meravigliosi che con il loro solo sguardo trasmettono valori che solo loro sanno elargire, come un patrimonio immenso determinato dal un bene straordinario, quello di chiedere mai nulla, ma di dimostrare gratitudine anche solo per una carezza ricevuta.
E' indescrivibile, perchè il patrimonio riservato a loro, la attenzione che rivolgono ai loro compagni di vita ( gli uomini , non mi piace dire i padroni ) col tempo sanno farci valorizzare tutti gesti che quotidianamente vengono compiuti, addirittura con un certo ordine o successione.
Chi convive con un cane - non dico possiede perchè non è un oggetto - inconsciamente si muoverà in un certo modo anche suggerito da movimenti incredibilmente reali e abitudinari.
Potrei elencare centinaia di casi che stupirebbero anche i più scettici anche con episodi attuali che coinvolgono la mia attuale meticcia con abbondante percentuale di sangue pastore tedesco ( indicatami da Lei e per questo le sono immensamente grato) che se non avverto lo squillo del cellulare, me lo segnala con curiosi guaiti e movimenti singolari, lo stesso vale perla sveglia mattutina oppure una fuga di gas da un appartamento vicino, senza contare la copertura che mi offre fisicamente quando camminando si incontra persona a lei ( e a me ) non gradita, con curioso esame di ogni cosa nuova che compare in casa..
Questa adorabile meticcia ha otto anni e solo da tre mesi, vive con me, mi ha accettato e con la sua presenza mi ha aiutato a mitigare il dolore per la morte del cane che a differenza della attuale aveva comportamenti totalmente diversi ma altrettanto significativi.
Ho sempre voluto bene a tutti cani che hanno deciso di vivere con me regalandomi giorni meravigliosi e ricordi commoventi.
p.s. anche a questa femminuccia ho affibiato il nome SMYLE come a tutti i miei cani.
GRAZIE ELEONORA GRAZIE DI CUORE
- Livio -
-------
Cara Sig.ra Eleonora, vorrei ancora testimoniare una cosa ,se può servirLe per qualche titubante, di un episodio che voglio raccontarLe.
Da sempre frequento lo stesso parco a Torino incontrando sovente un signore anziano che si diceva triste per la sua solitudine,
invidiandomi per la presenza di un Smyle che mi accompagnava,al che io lo invitavo a cercarsi un cane, però secondo lui era difficile la convivenza per fattori personali.
Non ho più incontrato questo signore per molto tempo, fino a quando lo reincontrato in compagnia di una meticcia femmina, e in quella occasione si è rivolto a me con questo che Le racconto in sintesi:
"lei sa di avermi salvato la vita? perchè la solitudine e lo sconforto mi avevano più volte indirizzato a mettere fine ai miei giorni,fino a quando pensando a quanto mi aveva detto lei sono andato in un canile, chiedendo di vedere il cane più sfortunato presente nella struttura suscitando perplessità da parte delle persone addette che in ogni caso gli hanno vedere quella povera meticcia che vivena da nove anni ignorata da tutti perchè ormai vecchia e non certamente bella.
Concludo non solo la bestiola è rinata,ma il suo protettore è rinato con lei davvero,mi è sembrato ringiovanito e con la ritornata voglia di vivere.
Tutto questo non fa pensare ?
Porgo cordialità
Livio
--------
Cara Sig.ra Eleonora, ancora una cosa, mi lasci esprimere delle considerazioni che solo una persona con una alta disponibilità umana ,pertanto sociale,sia difficilmente reperibile.
Ho percepito da molti interlocutori,con tono irridente e fazioso disappunto per la mia passione per tutti gli animali e in particolare per tutta la razza canina.
Dovrei far capire a costoro che non si tratta di morbosa passione ma di rispetto nei confronti di esseri dai quali, a parer mio dovremmo imparare tante cose,cose che gli umani fingono di non conoscere o rifiutare perchè scomode e considerate alla stregua del fanatismo.
Allora qui,mi dichiaro fanatico perchè io dagli animali attingo valori per i quali dovrei scrivere pagine intere.
Lei ed io dovremmo trascorrere la nostra vita ( per me breve) ad aprire gli occhi a quella gente che non si accorgono che il buon Dio ha creato gli animali per regalare all'uomo in amico, ma non gli amici che noi ci illudiamo di avere, ma veri amici che trasmettono a noi quei sentimenti che rifiutiamo forse perchè troppo egoisti e ciechi.
La saluto
Livio

---------------
Vicino a Torino. Mirka ecco un altro esempio di
quanto serve dare voce a chi non ce l'ha,
che non possono dire
SONO QUA, CERCO CASA, MI VIENI A PRENDERE?
Un incontro occasionale per l'adozione di un gattino da amici miei,
una famiglia che da 2 anni teneva in pensione il cane della mamma morta,
i miei amici girano la richiesta a me,
una foto, una descrizione, un giorno solo,
ed arriva la persona perfetta, ha perso la sua lupa,
piange nel raccontarlo, non vuole un cucciolo,
perchè mi spiega che probabilmente sarà il suo ultimo cane.
Una catena di coincidenze ha fatto sì
che queste 2 creature si incontrassero, è subito stato amore,
e Mirka finalmente ha trovato casa, ed anche qua come sempre possiamo dire
e vissero felici e contenti.

----------------
Vicina Torino .MIRKA lupetta molto adulta, in pensione da 2 anni,
perchè la sua padroncina purtroppo è morta, ed i figli non possono tenerla,
Sterilizzata , cerca casa!

 






 

da liberare

liberati

- AGGIORNAMENTO DI AGOSTO

informazione

video
 

- 3347731828 fiordicicoria@alice.it

- Il 27 settembre 2012 Nonsolocuccioli è diventata un'associazione...

- ultimo scritto 30 dicembre 2018

 

 

News

Notizie da
AgireOra:

www.agireora.org