DA LEGGERE…

Riflessioni e resoconto sul progetto partito il 18 marzo 2023 a Giaveno  con il patrocinio del  Comune, presentato al mercato , messo in atto dall’ associazione Nonsolocuccioli ODV, finalizzato nel coinvolgere le cascine del territorio , nello spiegare  l’importanza della sterilizzazione dei cani femmine,  per evitare il proliferare delle cucciolate, e che gli interventi  sarebbero state a carico dell’associazione. Ricevuto tanto entusiasmo da parte dei cittadini
E’ stato fornito un elenco di tutte le aziende agricole, poco più di una cinquantina, essendo volontariato, la responsabile dell’associazione riusciva andare a cercarle al sabato , certe volte di sera in settimana nel periodo estivo, soprattutto per trovare qualcuno, provando più volte e in orari diverse.
Dopo essere andata 27 volte apposta a Giaveno  per l’attuazione del progetto, lasciando materiale in buca dove non c’era mai nessuno, passare più volte per avere una risposta. Alcuni trovati  alla fine solo telefonicamente.  Concluso a dicembre,  dopo 9 mesi essendo molto delusa del risultato, alla fine considererei questo progetto, un esperimento sociale, tanto tempo perso per una categoria che nemmeno regalandogliela accetta, siamo riuscite a donare 2 sterilizzazioni in tutto il territorio.
CERTO NON BISOGNA PENSARE CHE TUTTE LE CASCINE SIANO UGUALI, trovato anche persone molto responsabili che proprio perché consapevoli, avevano solo maschi, certi avevano anche femmine sterilizzate e certe avevano persino i gatti sterilizzati, ma purtroppo c’era  anche chi indicava le gabbie dove chiudevano le femmine in calore.. chi diceva che tanto i cuccioli li danno sempre via tutti… (come..?)  o addirittura una ha detto che aveva una cucciola nuova,  dunque prima le avrebbe fatto fare una cucciolata e poi ci avrebbe chiamato. Altri 2 proprietari di azienda hanno promesso che ci avrebbero contattato, (come fosse un favore per noi), sembravano veramente intenzionati ed avere capito il problema  ma poi invece niente, devono avere desistito.
L’unica cosa positiva da dire che praticamente tutti sono stati molto gentili, ascoltavano con attenzione, hanno dedicato del tempo ,prendevano il materiale, ma che abbiano accolto e capito la disperazione dei volontari che vedono la sofferenza nei canili, soprattutto per colpa delle persone che continuano a fare cucciolate 2 volte l’anno (una mi ha detto pure 3 cucciolate all’anno, quasi fosse un vanto..) che abbiano recepito e capito, NO, o comunque non lo ritengono un problema .. /Dunque per arrivare alla riflessione principale, il risultato è: 9 mesi di parole viaggi tempo benzina buttati.. mentre in  valle di Susa senza nemmeno passare , paesi in cui non siamo mai andati ,abbiamo fatto molte più sterilizzazioni.  Grazie a chì è dell’ambiente , che gira per gli animali da reddito,  vede … e consiglia l’associazione che dona le sterilizzazione, invita  a diminuire le nascite./Alla fine non consideriamolo tempo perso, ma un esperimento sociale,  i margari un altro mondo un’altro linguaggio.
Il comune di Vieste ha avuto la stessa iniziativa ne hanno parlato  anche in tv , ma attuata da chi ha autorità è diverso,  anche loro offrono la sterilizzazione. Ho cercato online il Comune di Vieste ecco parte del testo trovato:  La sterilizzazione è gratuita inoltre, per tutti i CANI DELLE MASSERIE ANCHE SE IN POSSESSO DI MICROCHIP, settembre è il periodo in cui le femmine entrano in estro (calore) e questo è percepibile dai numerosi cani maschi che fuggono e che spesso non fanno più ritorno a casa perché morti investiti o uccisi da altri cani. La mancanza di segnalazione da parte della popolazione porta alla nascita nei prossimi mesi di cucciolate indesiderate.
Vieste sta cercando di attuare il progetto “Zero cani in canile”
Vieste e Giaveno stesso progetto alla fine ma risultati molto diverso, purtroppo.  Speriamo comunque diventi un discorso nazionale, e le persone consapevoli e coscienziose aumentino .. noi come piccola associazione continuiamo a fare tutto quel che possiamo, meglio investire in sterilizzazioni che avere cani i pensione e pagare la gabbia per anni…
Per i cittadini di Giaveno  se vedete dei  cuccioli nelle cascine che cercano casa, sappiate che noi abbiamo offerto le sterilizzazioni….

MARZO 2023 L’associazione Nonsolocuccioli  ODV con il “patrocinio della Città di Giaveno”, porterà  avanti sul territorio un Progetto finalizzato:
1) Entrare in contatto con i proprietari di tutte le cascine al fine di censire tutte le femmine non sterilizzate
2) Spiegare l’importanza della sterilizzazione onde evitare il proliferare di cucciolate.
3) Indurre i proprietari delle femmine censite a sterilizzarle a carico dell’associazione NSC . Sarà data precedenza alle femmine gravide.
4) Consuntivare infine dopo tutte le sterilizzazioni che l’associazione riuscirà fare,  (considerando anche i fondi che riuscirà raccogliere) tutti i benefici che ne potranno derivare. Il Progetto sarà portato avanti dalle volontarie dell’associazione presentandosi alla porta delle cascine , lasciando locandina esplicativa e spiegando a voce i contenuti e questa  l’opportunità unica.
Da tanti anni l’associazione oltre ad occuparsi dei cani dei privati, quelli che non vengono ritirati dai canili, offre sterilizzazioni.
Ogni cane che non nasce è un cane salvo, è matematico essendo molti di più delle adozioni.  Si aiutano molti più cani offrendo una sterilizzazione.
———————
Abbiamo ricevuto parecchi commenti e pubblico simbolicamente il primo, accompagnato dal primo aiuto al progetto: Da parte di Lola senza voce!
————————-
Speriamo di fare capire con la nostra goccia nel mare che non c’è altra soluzione, al mare di sofferenza nelle gabbie… GRAZIE a chi ci aiuterà.

Condividimi: